🐰Cosa troveremmo nelle uova di Pasqua dei partiti? - #25
Questa settimana abbiamo anche visto una vivace discussione su quale sarà l'organo vigilante che sorveglierà le politiche di IA in Italia. Perché il Garante Privacy si è scontrato con il Governo?
🐰Siamo arrivati al numero 25 di Superpoteri! Si avvicina la Pasqua e quindi non poteva mancare un piccolo gioco: abbiamo chiesto a ChatGPT quali sorprese potremmo trovare nelle uova pasquali dei partiti!
🦸Per SuperItaly raccontiamo lo scontro tra Garante Privacy e il Sottosegretario Butti su quale organo dovrà vigilare sull’uso dell’intelligenza artificiale in Italia. Il Governo vorrebbe che fossero AgID e l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, mentre il Garante pone una questione di autonomia e indipendenza. Ha preso una forte posizione anche una coalizione di associazioni (Privacy Network, The Good Lobby, Hermes) che propone addirittura una nuova Autorità indipendente per il governo dell’Intelligenza Artificiale.
🦸In SuperPolicy raccontiamo l’ELVIS Act, una legge del Tennessee che vieta la replica digitale non autorizzata delle voci, promossa per “salvaguardare” i cantanti country dello Stato americano. Ci riuscirà? Infine in SuperVideo vediamo il primo corto realizzato con Sora, lo strumento di generazione video di OpenAI.
🦸Buona lettura, fammi sapere cosa ne pensi e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
SuperImages
🐰E’ Pasqua e molti di noi stanno pesando le uova al supermercato per trovare le sorprese che preferiscono. E se fossero i partiti politici, in una strana campagna di marketing, a proporre delle uova? Che sorprese troveremmo? Ho chiesto a ChatGPT e i risultati sono interessanti:
🐰Fratelli d’Italia
Una miniatura del tricolore italiano: Per simboleggiare il forte senso di nazionalismo e l'orgoglio per l'Italia che il partito spesso mette in evidenza.
Una piccola aquila in bronzo: Come simbolo della forza, del coraggio e dell'alta visione, valori che Fratelli d'Italia intende rappresentare.
Una miniatura del Colosseo o di altri monumenti storici italiani: A rappresentare l'importanza data alla conservazione della storia, della cultura e dell'identità italiana.
Una piccola torcia: Come simbolo di guida, speranza e illuminazione, rappresentando l'ambizione del partito di guidare l'Italia verso un futuro di prosperità e sicurezza.
🐰Partito Democratico
Un piccolo albero di ulivo in miniatura: L'ulivo è un simbolo di pace e potrebbe rappresentare la speranza del PD nella costruzione di una società più equa e solidale.
Un libro in miniatura sulla Costituzione italiana: Per sottolineare l'importanza che il partito attribuisce ai valori costituzionali e alla loro promozione.
Una mini torre solare: Come simbolo dell'impegno del PD per le energie rinnovabili e la lotta contro il cambiamento climatico.
Un cuore: Per rappresentare l'attenzione verso le politiche sociali, l'inclusione e i diritti delle minoranze.
🐰Movimento 5 Stelle
Una piccola pianta o seme: Simbolo dell'impegno del M5S verso l'ambientalismo e lo sviluppo sostenibile. Potrebbe essere un seme da piantare, come un albero o un fiore, per promuovere il verde e la biodiversità.
Una miniatura di pannello solare o turbina eolica: Per rappresentare l'attenzione del partito alle energie rinnovabili e alla transizione energetica.
Un libro in miniatura sulla democrazia diretta e partecipativa: A simboleggiare l'importanza che il M5S attribuisce all'inclusione dei cittadini nelle decisioni politiche attraverso strumenti come il voto online e altre forme di partecipazione.
Una piccola replica di un computer o smartphone: Per rappresentare l'accento posto sulla digitalizzazione e l'innovazione tecnologica come strumenti per migliorare la trasparenza e l'efficienza della pubblica amministrazione.
🐰Lega Nord
Un Padanino in miniatura: Una piccola rappresentazione del guerriero simbolo del partito, per sottolineare l'orgoglio regionale e l'identità storica del Nord Italia.
Una miniatura del Duomo di Milano: Per simbolizzare l'importanza del patrimonio culturale e storico delle regioni settentrionali dell'Italia.
Una piccola bilancia: Come simbolo dell'impegno del partito per la giustizia e la sicurezza, con un particolare accento sul controllo dell'immigrazione.
Un piccolo albero di legno di larice: A rappresentare l'importanza dell'agricoltura e della protezione dell'ambiente, in particolare delle foreste e delle montagne che caratterizzano il paesaggio del Nord Italia.
SuperItaly - Chi sorveglierà l’IA in Italia?
🦸Il sottosegretario Butti ha annunciato in anteprima che la sorveglianza sull'Intelligenza Artificiale, prevista dall’AI Act europeo, sarà delegata all’Agenzia per l’Italia Digitale e all’Agenzia nazionale per la cybersicurezza, due enti governativi vicini a Palazzo Chigi. Ce lo aspettavamo. Quello che ci ha sorpreso è l’entrata a gamba tesa del Garante per la Privacy, che sostiene la necessità di un'autorità di vigilanza completamente autonoma e indipendente per evitare un insufficiente controllo in ambiti critici come sanità e istruzione, dove il rischio è che il governo finisca per auto-sorvegliarsi. A questo si uniscono potenziali conflitti di competenza, specialmente in relazione alla legge europea che attribuisce ai Garanti della privacy specifiche responsabilità su applicazioni come il riconoscimento facciale.
Ha preso una forte posizione anche una coalizione di associazioni (Privacy Network, The Good Lobby, Hermes) che sostiene la creazione di un'Autorità indipendente per il governo dell’Intelligenza Artificiale (IA) La coalizione raccomanda specifiche caratteristiche per questa autorità nazionale:
“tra cui la necessità che abbia piena indipendenza politica, che adotti una visione multidisciplinare, con una particolare attenzione all'etica e che mantenga un occhio di riguardo alla trasparenza e ai principi dell’open government, coinvolgendo inoltre la società civile”.
Inoltre sottolineano “l'importanza dei meccanismi di controllo proposti per garantire che le decisioni automatizzate rispettino i principi di responsabilità e trasparenza, specialmente nel settore pubblico. Tali meccanismi devono essere proattivi e reattivi, permettendo all'autorità di identificare e mitigare i rischi sociali ed etici associati all'IA prima che si verifichino impatti negativi irreparabili.
Vedremo se nella proposta di legge che normerà l’IA in Italia, che secondo il sottosegretario Butti è di imminente pubblicazione, queste richieste di autonomia e indipendenza vedranno ascolto. Richieste non dettate da sfiducia nelle capacità delle agenzie governative, ma dall’esigenza di un approfondimento più ampio che possa garantire maggiore trasparenza sugli impatti di una tecnologia così potente e pervasiva.
SuperPolicy
🎙️Durante un evento a Robert’s Western World, un noto locale di Nashville, il Governatore del Tennessee Bill Lee ha firmato l’ELVIS (Ensuring Likeness, Voice and Image Security) Act, una legge pionieristica negli Stati Uniti volta a proteggere i musicisti dall'intelligenza artificiale. Questa legge prevede delle sanzioni per la copia non autorizzata della "voce" di un cantante. La mossa segue la crescente preoccupazione per l'uso dell'IA, soprattutto nel migliorare rapidamente la capacità di imitare artisti e figure pubbliche, portando la politica a stringere le regolamentazioni sull'IA.
Molti musicisti di spicco, gruppi dell'industria discografica e alleanze di artisti hanno sostenuto la legge: Luke Bryan, un noto cantante country americano, ha condiviso come sia diventato difficile distinguere registrazioni artificiali dalla sua vera voce. La legge, che amplia una misura del 1984 volta a proteggere nome, immagine e somiglianza di un artista, entrerà in vigore dal 1° luglio.
Passata all'unanimità, questa legge ha suscitato alcune preoccupazioni tra gli avvocati per la sue ampia definizione di “voce”, che potrebbe limitare involontariamente certe performance. la pubblicazione e l’uso non autorizzato di repliche digitale è un tema sempre più discusso in tutto il mondo, con una proposta portata avanti anche dai senatori del Partito Democratico ( Innovation Act, art.13) per limitarne gli abusi.
Lo Stato del Tennessee è stato uno dei primi a normare il concetto di “replica digitale” a tutela dei suoi artisti country. Sarà veramente possibile? Quale sarà il prossimo stato a farlo? Ne riparleremo sicuramente.
Supervideo
🎥Come avrete notato se leggete questa newsletter, sono in fissa con Sora, il nuovo strumento AI di generazione video di OpenAI.
Per creare hype e interesse, OpenAi ha fatto un giro a Hollywood, invitando sette registi a sperimentare con Sora - che non è ancora disponibile per il pubblico - al fine di animare le loro visioni creative e fornire all'azienda osservazioni preziose per affinare la nuova tecnologia.
Il risultato più eclatante è quello che potete osservare qui sotto, un cortometraggio intitolato "Air Head" realizzato dal gruppo shy kids. Se le scene fossero state girate realmente, anziché essere generate dagli algoritmi di #Sora, avrebbero avuto un costo di diverse decine di migliaia di dollari. Guardate anche voi e immaginate che tutto questo è stato realizzato solo scrivendo del testo:
Non vedo l’ora di metterci le mani (e i prompt).
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 25 di Superpoteri. Vi auguro una buona Pasqua!
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋