📽️[Esclusivo] In anteprima gli spot elettorali di Giorgia e Elly in versione anime - #33
Come realizzare con l'intelligenza artificiale dei video che sembrano sigle di anime ( i cartoni animati giapponesi) e utilizzarli per propaganda elettorale.
🗳️Mancano pochi giorni alla fine della campagna elettorale per un posto al Parlamento Europeo. Vi ricordo chre le urne saranno aperte sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.
🦸I partiti e i candidati si stanno sfidando a colpi di post e video social, in cerca di follower/voti, con un utilizzo quasi inesistente dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale. Ma noi abbiamo in esclusiva i video che i due maggiori partiti vorrebbero rilasciare nell’ultima settimana, che parlano a un pubblico giovane e nemmeno tanto di nicchia: i fan degli anime ( i cartoni animati giapponesi). In onda qua sotto su SuperVideo!
🦸Immancabili le SuperNews, con approfondimenti sulle startup di intelligenza artificiale, tra cui xAI di Elon Musk che non perde occasione di stare al centro del dibattito “tecnologico” polemizzando con LeCun, il capo scienziato di Meta sull’IA. Infine la storia del deepfake del povero Don Ciotti che reclamizza prodotti farmaceutici e SuperPolicy con un piccolo resoconto dell’ultimo vertice di cooperazione internazionale sull’intelligenza artificiale tenuto a Seoul.
🦸Buona lettura e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
Supervideo - E se gli spot elettorali fossero in versione anime?
📽️In questa campagna elettorale non sono mancati i video destinati ai social per cercare di ottenere voti e consenso, anche se non c’è stato il boom di contentui creati con l’intelligenza artificiale. Abbiamo però in esclusiva due video che Fratelli d’Italia e Partito Democratico vorrebbero condividere per cercare di attrarre un pubblico sempre più vasto, di tutte le età, amante degli anime (i cartoni animati giapponesi) .
📹Ecco il video “rubato” a Fratelli d’Italia, un inno a Giorgia Meloni:
📹E questa la versione del Partito Democratico per Elly Schlein:
📽️Ovviamente questi due video sono fake, una dimostrazione delle possibilità degli strumenti più attuali di intelligenza artificiale. Dopo aver scaricato i video delle due leader dai loro canali Youtube e Instagram, alcune piccole clip sono state “trasformate” in cartone animato grazie a DomoAI (filtro Japanese Anime). La “sigla” è stata creata con Suno (aggiungendo come caratteristiche “anime mv, japanese elettropop, epic”) su un testo prodotto parzialmente da ChatGPT. Il risultato è una piccola sigla simil-anime pronta a essere diffusa sui social, creata in pochissimi tempo. Una possibilità per tutti i creativi e uno strumento di engagement in più per la propaganda politica.
SuperNews
🦸[IA & Europa] H, una startup basata a Parigi e precedentemente conosciuta come Holistic AI, ha annunciato un round di finanziamento di 220 milioni di dollari pochi mesi dopo la sua fondazione. La ragione di questo successo risiede nel fatto che H è una startup AI con un team fondatore impressionante: Charles Kantor, co-fondatore e CEO, era un ricercatore universitario a Stanford, gli altri quattro co-fondatori hanno lavorato tutti in precedenza per DeepMind, la compagnia di intelligenza artificiale di Google. H si concentrerà sulla costruzione di agenti AI, sistemi automatizzati che possono svolgere compiti tipicamente eseguiti da lavoratori umani. Il sito minimalista dell'azienda indica che H sta lavorando su "modelli di azione di frontiera per aumentare la produttività dei lavoratori". Gli investitori della startup includono una lunga lista di miliardari e fondi di venture capital ben noti, oltre a qualche investitore strategico, come Amazon e Samsung. Tra i miliardari figurano nomi noti come Eric Schmidt, Xavier Niel, Yuri Milner e Bernard Arnault (tramite Aglaé Ventures). L'azienda dichiara di voler raggiungere la piena intelligenza artificiale generale (AGI), un concetto in cui l'AI è capace di svolgere una vasta gamma di compiti a un livello paragonabile all'intelligenza umana, anche se questo obiettivo è più una promessa di marketing poiché nessuno sa se o quando l'AGI sarà raggiunta. Quello che è sicuro è che la Francia è diventata un grande abilitatore di startup AI e catalizzatrice di talento, con giganti tecnologici come Facebook e Google che hanno istituito laboratori di ricerca AI a Parigi. Dopo Mistral, anche H entra nell’Olimpo delle startup AI più finanziate. Si sta creando il tanto atteso ecosistema europeo? O i veti nazionali ostacoleranno la crescita di un campione continentale?
🦹[AI & Startup] Elon Musk ha raccolto 6 miliardi di dollari per la sua azienda di intelligenza artificiale, xAI, portando la valutazione della startup a 18 miliardi di dollari, simile a quella di Anthropic, partner di Amazon. I fondi sono stati raccolti da investitori come il principe saudita Alwaleed Bin Talal e Sequoia Capital, che potrebbero vedere in xAI un modo per rilanciare X (ex Twitter). Questo indica che Musk è seriamente intenzionato a creare un concorrente significativo nel campo dell'IA. Eppure in precedenza, c'erano dubbi su xAI, il cui unico prodotto, il chatbot Grok, sembrava più una mossa politica che un progetto commerciale serio. Musk ha creato Grok per contrastare le "limitazioni politicamente corrette" di altri chatbot, ma Grok non ha eccelso nelle capacità tecniche e spesso risultava provocatorio. Ma se non sappiamo molto delle potenzialità tecniche di xAI, certamente Elon Musk sa come attirare l’attenzione. Ad esempio annunciando che l’AGI, l’intelligenza artificiale che riesce “a pensare”, sacro graal di ogni ricercatore in questo campo, verrà ottenuta l’anno prossimo. Ennesima sparata di marketing, che ha generato un siparietto triste tra lo stesso Musk e Yann LeCun di Meta, uno dei maggiori scienzati del campo, riducendo tutto a una discussione superficiale e infantile.
🦹♀️[IA & Deepfake]Non ci sono limiti alla cattiveria. Nemmeno Don Ciotti è stato risparmiato dai deepfake. Don Luigi Ciotti, noto per la sua lotta contro le mafie e la corruzione, è stato vittima di una truffa online: la sua immagine è stata utilizzata per ingannare le persone su Facebook. Hanno alterato un video in cui Don Luigi parlava dell'importanza della memoria e dell'educazione nella lotta contro le mafie, facendolo apparire come se soffrisse di dolori muscolari. La replica digitale di Don Ciotti, con una voce quasi identica alla sua, ha promosso falsi rimedi per le malattie articolari, denigrando i medici e sostenendo che dolori come l'osteoartrite potevano essere curati con una semplice ricetta fatta in casa. Ha raccontato una storia inventata in cui Dio lo avrebbe guidato verso un medico onesto che gli avrebbe fornito una cura miracolosa. Lo scopo della truffa era quello di attirare persone sofferenti e credulone a cliccare su un link per leggere la presunta ricetta, finendo così per essere truffate. Dubitare di tutto, dubitare sempre, benvenuti nell’era del verosimile.
Superpolicy
🇰🇷I leader mondiali che rappresentano Australia, Canada, UE, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti si sono riuniti il 21 Maggio a Seoul per affermare il loro impegno a favorire la cooperazione internazionale sull'IA. I leader hanno adottato la Dichiarazione di Seoul per un'IA sicura, innovativa e inclusiva, che si basa sul lavoro svolto al Vertice sulla Sicurezza dell'IA tenutosi a Bletchley Park nel Regno Unito nel novembre 2023.
🤖La Dichiarazione di Seoul riconosce l'importanza dell'interoperabilità tra i quadri di governance dell'IA e supporta un approccio basato sul rischio per massimizzare i benefici e affrontare la vasta gamma di rischi posti dall'IA. La dichiarazione invita inoltre a una maggiore cooperazione internazionale per avanzare nella sicurezza, nell'innovazione e nell'inclusività, con l'obiettivo di sfruttare un'IA centrata sull'uomo per affrontare le sfide globali, proteggere i valori democratici e i diritti umani, e colmare i divari digitali e dell'IA tra e all'interno dei paesi.
🤖E’ sicuramente positivo l'inserimento nella dichiarazione di una IA inclusiva, nonché l'impegno a proteggere e promuovere i valori democratici, lo stato di diritto e i diritti umani. Ma l’evento di Seoul è stato un po’ sottotono, non nascondendo la fatica di fare progressi concreti per una vera cooperazione internazionale con dei risvolti pratici e non solo a parole. La speranza che qualche passo in più possa essere fatto al prossimo G7, come dice la Presidente del Consiglio, intervenuta in remoto:
🦹♀️Ecco cosa ha detto in anteprima la Meloni sul prossimo G7: “[…]la Presidenza italiana del G7 ha messo l’intelligenza artificiale tra le sue priorità. E al Vertice dei Leader in Puglia saremo onorati di ospitare, nella sessione ‘outreach’ dedicata a questo tema, Papa Francesco. È la prima volta nella storia che un Pontefice parteciperà ai lavori del Gruppo dei Sette e io sono convinta che la sua presenza darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all'intelligenza artificiale. Ma siamo impegnati per lanciare, sempre in ambito G7, anche un piano di azione sull’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, perché è una tecnologia che investirà, prima o poi e con accenti diversi, tutto il mondo del lavoro, dell’impresa e della produzione, e non sarà limitato ai profili di eccellenza tecnologica. Innovazione, regolamentazione e sicurezza devono camminare di pari passo.
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 33 di Superpoteri! Vi sono piaciuti gli spot elettorali versione anime?
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋