🎤[Scoop] FestAIval di Sanremo: ecco le canzoni in anteprima! - #18
Numero speciale tutto dedicato alla musica! Oltre alle canzoni di Sanremo in anteprima mondiale, potete sentire le versioni in italiano di hit storiche e le immagini generate dai testi delle canzoni.
🎙️Numero speciale dedicato a Sanremo.
🦸♂️Va bene che questa settimana è stato votato all’unanimità dal Consiglio Europeo l’AI Act, il più ambiziso framework di regole sull’intelligenza artificiale, ma ci sono ancora passi da fare per l’approvazione finale.
🎼E quindi dedichiamoci alla musica, visto che questa settimana la maggioranza degli italiani sarà impegnata a commentare tutto quello che succede sul palco dell’Ariston.
🗣️E poi vi voglio offrire un’esclusiva mondiale: non è da tutti avere in anteprima le canzoni degli artisti di Sanremo! Siete quindi ancora in tempo ad ascoltarle prima della performance canora in tv o per scegliere al meglio i componenti della vostra squadra al FantaSanremo.
🎤Continuiamo con un gioco: riuscirete a indovinare il titolo di alcune famose canzoni italiane soltanto da un’immagine generata dall’IA creata da una parte del loro testo? E poi, vi siete mai immaginati come suonerebbero alcune canzoni inglesi se fossero cantate in italiano? Non serve immaginarlo, basta l’intelligenza artificiale.
🎵E infine, per tornare seri, un approfondimento già postato in autunno, ma ancora attuale, sul futuro del rapporto musica e l’intelligenza artificiale.
🦸♂️Buon ascolto!
Superpost - Le canzoni del festival di Sanremo in anteprima
🎤Ecco un regalo che voglio condividere con tutti voi: le canzoni di Sanremo prima di Sanremo! Avete i testi grazie a TV Sorrisi Canzoni, ora anche l’audio:
Iniziamo con Alfa, una delle rivelazioni recenti, con “Vai”:
Continuiamo con il punk-rock dei Bnkr44, un codice fiscale più che un nome, che cantano “Governo punk”:
Una ballata che sembra uscita dagli anni ‘90, quella di Gazelle con “Tutto qui”:
Un brano intriso di denuuncia politica, ecco l’elettrorap di Ghali con “Casa mia”:
Sangiovanni torna al romanticismo con “Finiscimi”:
L’ormai veterana della canzone italiana Emma ci canta la sua “Apnea”:
Concludiamo queste anteprime con una nuova entry di Sanremo, il rapper Il tre con “Fragili”:
Vi sono piaciute queste anteprime? La mia preferita è quella dei Bnkr44! In attesa delle serate di Sanremo, godetevi questi spezzoni audio che potete sentire prima di tutti! L’ho già detto che sono in esclusiva mondiale?
Superimages - Sanremo Edition
🎤Ed eccoci arrivati al nuovo gioco musicale, meglio di Sarabanda! Sapreste riconoscere il titolo della canzone solamente da un’immagine generata dall’intelligenza artificiale che ha ricevuto come input parte del testo? Vediamo…
Partiamo da una canzone facile, icona dell’immaginario italiano mondiale. Troppo facile?
Rendiamo le cose più difficili. Questa è una delle canzoni più struggenti della storia della canzone italiana. Cosa luccica là in fondo?
Sassofono blu. Ho detto tutto.
Anche questa non è facilissima, ma se vi dicessi che quelle trecce sono bionde?
Se non indovinate questa leggendo il nome della stazione siete delle brutte persone.
Secondo voi questi vogliono cambiare il mondo?
Due mani che si sfiorano. Si beve. Si mangia. Manca il cestino di piume.
Midjourney, a destra, la rende gotica, esaltandone il finale cupo. DALL-E è più sognatore. Ma in entrambe c’è un elemento ricorrente. Quale?
Mi raccomando, non sbirciate subito le soluzioni in fondo alla newsletter!
Supervideo - Sanremo Edition
🎤Come potrebbero suonare le canzoni in inglese se fossero cantate in italiano? Grazie a Elevanlabs, l’applicazione delle voci generate dall’intelligenza artificiale, puoi sentirlo! Il risultato a volte è molto ilare, soprattutto per Bohemian Rhapsody, ribattezzato Rapsodo boemo, una delle canzoni più difficile da eseguire, ma non mi aspettavo invece gli ottimi risultati ottenuti con la versione italiana di Eminem.
Iniziamo con il “Muro delle meraviglie”, alias “Wonderwall”, degli Oasis, che ci ha fatto emozionare alla fine degli anni ‘90. La voce del cantante Liam Gallagher sembra Lodo Guenzi! Poteri dell’IA!
Restiamo negli anni ‘90 con “Mostro” , alias “Creep” dei Radiohead, per testare una canzone quasi sussurrata, malinconica, struggente. Ottime le parti parlate, meno il ritornello, coperto dalla musica:
Come dicevo nell’introduzione, “Perditi”, alias “Lose yourself” di Eminem, non è male cantata in italiano, soprattutto nella parte più veloce, lasciandoci capire meglio il senso della canzone, colonna sonora del film “8 mile”, che narra le vicende del rapper bianco. A me sembra la voce di Max Collini, storico cantante degli Offlaga Disco Pax.
E infine un esperimento fallito, la mia canzone preferita, “Rapsodo Boemo”, alias “Bohemian Rhapsody”, dei mitici Queen, nonché la più difficile da cantare al karaoke per i suoi cambi di ritmo e di tonalità. Solo un genio come Freddy Mercury può cantarla al meglio. Chi ci ha provato ha fallito, figuriamoci se può riuscirci l’intelligenza artificiale! La metto qua solo per farvi fare qualche risata, dato che assomiglia una canzona satanica: scusa Freddy!
Superpost - E’ in arrivo un nuovo “momento Napster”? L’industria musicale e dei contenuti alla prova dell’intelligenza artificiale
da Superpoteri #3 - 3 Ottobre 2023
🎶Correva l'anno 1999. Sulle note di “50 Special” dei Lunapop mi immaginavo a sfrecciare con una Vespa sui colli bolognesi portando in sella Britney Spears, sogno di tutti gli adolescenti dopo l’uscita di “Baby one more time”. Il vibrato di Cher in “Believe” stupiva il mondo e gli Offspring suonavano “A pretty fly for a white guy”, colonna sonora delle mie gite scolastiche.
Cosa hanno in comune tutte queste canzoni? Per voi niente, ma sono state le mie prime canzoni scaricate da Napster, una tecnologia rivoluzionaria che stava conquistando il mondo.
Se non sai cos’è Napster, vergognati, vuol dire che sei troppo giovane. Napster era un servizio di condivisione file peer-to-peer che consentiva agli utenti di scaricare facilmente tutta la musica che si voleva. Ovviamente in modo illegale, ma era abbastanza “tollerato”, se usato senza scopo di lucro.
🎼Napster è stato uno dei primi grandi segnali di come Internet avrebbe completamente sconvolto e trasformato numerose industrie. L’industria musicale è stata quella più colpita, andando vicina alla rovina. Le case discografiche ovviamente reagirono: dopo due lunghi anni di battaglie giudiziarie, Napster venne infine chiuso. Ma nel frattempo erano sorti altri siti simili, confermando che, quando emerge un bisogno, chiudere un rubinetto significa solo far esplodere l’acqua da altre parti. In questo caso il bisogno era quello di avere tutta la musica facilmente accessibile ovunque, pagando poco. Long story short, la chiusura di Napster non riuscì a fermare il lento e progressivo declino dell’industria musicale, fino a quando si trovò un nuovo modello economico che faceva contenti (più o meno) tutti: lo streaming.
Ma adesso sembra che ci sia un nuovo terremoto per l’industria musicale: il “colpevole” è l’intelligenza artificiale, o meglio, l’uso che ne facciamo, visto che, grazie ai nuovi strumenti potenziati dall’IA, è possibile analizzare milioni di canzoni e produrre nuove tracce e nuova musica.
🎤Possiamo far risalire questo nuovo “momento Napster” allo scorso Aprile, quando in tutte le piattaforme musicali uscì una nuova canzone, "Heart on my sleeve”, cantata da due dei più famosi artisti del pianeta: Drake e the Weeknd. Qual è la novità? Semplicemente che le voci dei due cantanti non erano le loro, ma generate dall’intelligenza artificiale. Erano voci false. Prima di essere rimossa, la canzone è stata ascoltata milioni di volte su Spotify, YouTube, TikTok, diventando presto una hit. Mentre sentire A.I. Freddie Mercury cantare “I will always love you” o A.I. Kanye West eseguire "Hey There Delilah" può sembrare un esperimento innocuo, il successo (anche se breve) di "Heart on My Sleeve" sui servizi di streaming ufficiali, completo di astuto marketing online da parte del suo creatore anonimo (addirittura la canzone è stata candidata al Grammy), ha intensificato gli allarmi che stavano già suonando nel mondo della musica, dove le aziende sono sempre più preoccupate per i modelli che apprendono le voci dei cantanti famosi che poi vengono riutilizzate per gli scopi più diversi: un’altra canzone, uno spot, un messaggio politico. Insomma, utilizzare le voci più famose del mondo a proprio piacimento. Un superpotere non da poco (come avete visto anche sopra). Ma "Heart on My Sleeve" è stato l'ultimo e più clamoroso esempio di un genere che è esploso negli ultimi mesi: c’è addirittura uno “Spotify dell’IA” , dove trovare canzoni nuove e originali cantate dagli artisti più famosi. Anche in Cina non si scherza: Tencent Music, il gruppo di intrattenimento cinese, ha pubblicato più di 1.000 brani con voci sintetiche.
🎵Ma non esistono solo voci artificiali. Audio e musica sono già facilmente generabili dall’IA: impressionante il documento di Google uscito la scorsa primavera che racconta le potenzialità di MusicLM, un sistema che genera qualsiasi suono, semplicemente con un suggerimento di testo, come facciamo per ChatGPT e gli altri. I risultati sono apparentemente straordinari e realistici: avete mai voluto sentire come “suonerebbe” l’urlo di Munch? Ecco, MusicLM può generare musica anche dalla descrizione di dipinti famosi, creando un mash-up tra varie arti dai risultati lisergici e perturbanti.
Il suono è conturbante e angosciante, proprio come il quadro. Non sappiamo se mai uscirà MusicLM. Sembra che Google tema i possibili effetti di un modello di generazione audio così potente, e nel frattempo si starebbe mettendo d’accordo con Universal per sviluppare uno strumento che consenta ai fan di creare brani musicali partendo da canzoni già esistenti, e insieme di garantire ai legittimi titolari dei diritti d’autore di ricevere un compenso per l’utilizzo delle loro opere.
Ma se non volete aspettare Google, e volete creare musica solamente con l’aiuto di un testo, potete provare gratuitamente Stable Audio, che, secondo il CEO Emad Mostaque, “può consentire agli appassionati di musica e ai professionisti creativi di generare nuovi contenuti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, generando infinite innovazioni”. Uno strumento virtuoso che può aiutare gli artisti a creare le loro opere.
🗣️Non solo c’è la capacità di creare musica e canzoni (senza possedere talento musicale), ma i nuovi algoritmi di intelligenza artificiale possono finalmente rompere il divario linguistico che purtroppo non ci consente di apprezzare pienamente la creatività globale. Ad esempio, Spotify ha annunciato una collaborazione con alcuni popolari podcaster inglesi per duplicare i loro episodi in lingua spagnola tramite AI. L'obiettivo è quello di rendere i podcast originariamente in inglese accessibili a un pubblico internazionale più ampio.
🎙️Ma ci pensate alle potenzialità di poter offrire la propria creatività, di condividere il proprio messaggio, potenzialmente in tutte le lingue del mondo, con un semplice click? Potrebbe finalmente segnare la fine della geografia, nessuna barriera o confine nazionale potrà evitare di far sentire le nostre voci (o le nostre canzoni). Questo potrebbe essere il “bisogno”, l’esigenza che muta i modelli produttivi ed economici: poter creare musica e audio facilmente, per tutti. In realtà, da grande fan del karaoke, mi accontenterei che l’intelligenza artificiale possa migliorare in tempo reale la mia voce, prendendomi una bella rivincita contro i miei detrattori.
A parte i miei desideri canori, abbiamo visto luci e ombre per quanto riguarda l’utilizzo dell’IA nel campo della musica e degli audio. Da una parte gli evidenti problemi di copyright e di proprietà intellettuale, dall’altra la capacità di utilizzare nuove possibilità per esprimere la propria creatività. L’industria musicale e di creazione di contenuti è di fronte a un nuovo bivio: rinascere sfruttando l’intelligenza artificiale o morire per colpa di questa?
🎙️Avete “ascoltato” questo numero speciale di “Superpoteri"?
🎤Ovviamente le anteprime delle canzoni non sono vere, ho utilizzato il programma Suno: inserendo i testi delle canzoni di Sanremo e dandogli lo stile musicale, in meno di un minuto mi ha generato la canzone! Sarà verosimile? Non so, lo scopriremo durante le serate ufficiali di Sanremo. Ma che futuro può avere un programma del genere? Saremno tutti cantanti?
🎶Non mi sono dimenticato di dare le soluzioni a SuperImages:
Nel Blu Dipinto di Blu - Domenico Modugno
Caruso - Lucio Dalla
Amore Disperato- Nada
La Canzone del Sole - Lucio Battisti
Bocca di Rosa - Fabrizio De André
Quattro Amici al Bar - Gino Paoli
Felicità - Al Bano e Romina Power
Ti Regalerò una Rosa - Simone Cristicchi
Quanti ne avete indovinate?
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Se ti sei divertito, puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
🦸Grazie e ci vediamo settimana prossima! Buon Sanremo e Sapere Aude!🎙️