☀️Speciale estivo Superpoteri: libri, giochi e le ultime news - #37
Un cruciverba sull'intelligenza artificiale, consigli di libri da leggere sotto l'ombrellone e una raccolta di notizie per restare aggiornati
☀️Interrompo la pausa “estiva” per un numero speciale di Superpoteri: niente articoli da leggere, ma contenuti in linea con la stagione: freschi, leggeri, sintetici.
♣️Si parte con CruciverbIA, parole crociate da fare per testare la propria conoscenza del mondo legato all’Intelligenza Artificiale.
📚In estate si legge di più (almeno per me è così) e quindi voglio condividere alcuni libri che mi hanno aiutato ad approfondire gli effetti sociali, politici ed etici delle nuove tecnologie.
🌍Non possono mancare alcune notizie che mi hanno colpito in questo ultimo mese, per non rimanere indietro nei continui aggiornamenti. Si spazia dalla geopolica all’etica, passando dall’uso innovativo dell’IA nelle città e dall’incremento dei deepfakes!
🇮🇹E infine un piccolo aggiornamento sulla situazione politica del disegno di legge del Governo sull’Intelligenza artificiale (spoiler: siamo fermi) e i risultati della call for ideas della Camera dei Deputati.
🦸Buona lettura e ci rivediamo a metà settembre!
SuperGames
♣️Ecco il CruciverbIA dell’estate! Riesci a trovare tutte le definizioni? Lo puoi fare online o stampare!
Ovviamente parte delle definizioni sono state generate da ChatGPT con questo prompt:
Create 50 clue-answer pairs for a crossword puzzle about the topic "Intelligenza artificiale" for an audience of fans of the topic. Provide a good mix of easier and harder questions. Provide a good mix of historical and more recent examples.
Provide clues and answers in Italian.
Avoid pairs where the answer contains a number. Avoid clues that contain (parts of) the answer. Keep both clues and answers short, e.g. avoid unnecessary articles. Replace special characters like "+" in the answer with its written-out word, like "plus".
Le soluzioni in fondo alla newsletter!
SuperBooks
📚E’ tempo di letture al mare (o dovunque vogliate) e voglio consigliarvi alcuni libri che mi sono particolarmente piaciuti. Non possono mancare i romanzi, il modo migliore per riflettere sul futuro, ma anche saggi che possono aiutare a superare alcune complessità legate all’uso delle nuove tecnologie. Buona lettura, e consigliatemi altri libri sempre su questi temi!
"Mare della tranquillità" di Emily St. John Mandel (2023)
"Mare della tranquillità" è un romanzo che intreccia diverse linee temporali e luoghi, esplorando temi di realtà simulata e intelligenza artificiale. La scrittura di Mandel è evocativa e profonda, e il libro invita i lettori a riflettere su come la tecnologia possa influenzare la nostra percezione del tempo e della realtà. È una lettura affascinante e introspezione su futuro e tecnologia.
“Le avventure di Numero Primo” di Marco Paolini e Gianfranco Bettin (2017)
Un po’ datato, ma "Le avventure di Numero Primo" è un romanzo affascinante e visionario che esplora il rapporto tra umanità e tecnologia attraverso gli occhi di un ragazzo speciale, Numero Primo, un essere umano nato da un esperimento di intelligenza artificiale. Ambientato in un futuro prossimo, il libro segue le vicende di Numero Primo e di suo padre adottivo Ettore, un fotoreporter disilluso, mentre cercano di navigare in un mondo trasformato da rapide innovazioni tecnologiche e cambiamenti climatici. Marco Paolini e Gianfranco Bettin creano una narrazione coinvolgente che mescola elementi di fantascienza con una riflessione profonda sui temi della paternità, dell'identità e dell'etica della tecnologia. Il personaggio di Numero Primo, con la sua innocenza e curiosità, rappresenta una nuova generazione cresciuta a cavallo tra l'umanità e l'intelligenza artificiale, offrendo una prospettiva unica e toccante sul nostro futuro. La scrittura è ricca di dettagli e offre una visione tanto inquietante quanto poetica del domani, rendendo "Le avventure di Numero Primo" una lettura imprescindibile per chiunque sia interessato all'impatto della tecnologia sulle nostre vite.
"AI 2041: Dieci visioni per il nostro futuro" di Kai-Fu Lee e Chen Qiufan (2023)
Un po’ romanzo, un po’ saggio, in "AI 2041", Kai-Fu Lee, esperto di intelligenza artificiale, e Chen Qiufan, scrittore di fantascienza, collaborano per presentare dieci scenari futuri in cui l'IA ha un impatto significativo sulla nostra vita. Ogni capitolo combina narrazione e analisi per esplorare le potenzialità e le sfide dell'IA nei prossimi vent'anni. Il libro è un mix stimolante di scienza e narrativa che aiuta i lettori a immaginare il futuro dell'IA.
Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all'intelligenza artificiale di Diletta Huyskes (2024)
Esaminando la storia delle innovazioni tecnologiche, si può anche seguire la storia dell’esclusione sociale: ogni invenzione, dalla bicicletta al microonde, fino all’intelligenza artificiale, è frutto di scelte, valori e compromessi umani che hanno un impatto significativo sulla società. Grazie alla riscoperta di numerosi contributi femministi tra gli anni settanta e duemila, "Tecnologia della rivoluzione" ci invita a riflettere su come possiamo intervenire per evitare che le rivoluzioni tecnologiche causino regressi sociali. Un’analisi necessaria per un mondo che intreccia sempre di più politica e tecnologia.
L'onda che verrà. Intelligenza artificiale e potere nel XXI secolo di Mustafa Sueyman (2024)
"L’onda che verrà" di Mustafa Suleyman è un saggio avvincente e approfondito che esplora le imminenti trasformazioni portate dalle tecnologie emergenti, in particolare l'intelligenza artificiale e la biotecnologia. Suleyman, co-fondatore di DeepMind, adesso capo dell’IA di Micrsoft, utilizza la sua vasta esperienza nel campo per fornire un'analisi lucida e ben documentata su come queste innovazioni potrebbero rimodellare la società, l'economia e la politica globale. Il libro offre una panoramica dettagliata delle opportunità straordinarie e delle sfide etiche e pratiche associate all'adozione massiccia di queste tecnologie. Suleyman affronta questioni complesse come la privacy, la sicurezza e l'impatto sul mercato del lavoro, proponendo soluzioni per gestire i rischi e massimizzare i benefici. La narrativa è arricchita da esempi concreti e da una prospettiva globale che rende il saggio accessibile sia agli esperti del settore che ai lettori interessati a capire meglio le dinamiche future. "L’onda che verrà" è un'opera fondamentale per chiunque voglia comprendere le forze tecnologiche che stanno plasmando il nostro mondo e come possiamo prepararci per affrontarle.
SuperVideo
Come se la cava l’intelligenza artificiale a immaginare il passato? Ecco come vengono animate alcune ricostruzioni di scene di vita quotidiana dell’impero romano:
SuperNews
🌍[IA & Geopolitica] Nvidia, la principale azienda produttrice di chip al mondo, continua a concludere affari miliardari con la Cina, nonostante le restrizioni imposte dall'amministrazione Biden sulla vendita di tecnologie che potrebbero dare vantaggi strategici alla Cina sugli USA. Secondo il Financial Times, Nvidia venderà quest'anno chip per circa 12 miliardi di dollari a Pechino, rispettando le regole di Washington grazie all'H20, un chip non vietato. Tuttavia, esiste anche un mercato nero per i chip proibiti A100 e H100, con forti profitti.
📜[IA & Politica] Misurare quanto gli Stati siano pronti all'IA è difficile, ma il Fondo Monetario Internazionale ci ha provato, con l’obiettivo di identificare le azioni e le politiche necessarie per garantire che i benefici dell'IA siano distribuiti equamente.
Fa piacere vedere che l’Italia è considerata nel gruppo di testa.
📜[IA & Politica] La piattaforma elettorale di Donald Trump include l'abrogazione dell'ordine esecutivo sull'intelligenza artificiale (IA) dell'amministrazione Biden. Questo ordine, firmato lo scorso autunno, impone direttive per le agenzie federali e i progettisti di IA, inclusa la condivisione dei risultati dei test di sicurezza con il governo. La piattaforma repubblicana del 2024 definisce l'ordine "pericoloso" e promette di sostituirlo con politiche che promuovano la libertà di parola e il benessere umano. Quali sono i rischi di una IA senza controllo lo sappiamo tutti, Trump potrebbe avallare una politica tecnologica molto vicina alle idee di Musk, che stanno inquinando il dibattito americano con l’esplosione su X dei deepfakes, teorie cospirative e bugie.
💻[IA & Computing] Elon Musk ha rivelato che il supercomputer di Memphis è già attivo e funzionante e ha iniziato ad addestrare quella che si aspetta sarà "l'intelligenza artificiale più potente al mondo secondo ogni parametro entro dicembre di quest'anno". Musk sostiene che il supercluster è alimentato da 100.000 chip Nvidia H100 all'avanguardia, che potrà compiere operazioni per 2,5 exaflops (il che significa che può calcolare 2,5 quintilioni di operazioni in virgola mobile al secondo), più del doppio più veloce dell'attuale detentore del record, il computer Frontier del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Questo supercomputer sarebbe in grado di addestrare modelli come GPT-4 in appena una settimana. Gli investitori hanno investito più di 6 miliardi di dollari in xAI dalla sua fondazione l'anno scorso. Nel frattempo, gli ambientalisti locali hanno sollevato preoccupazioni circa l'uso di energia del sito. Durante i periodi di picco della formazione, la gigafactory potrebbe aver bisogno di ben 150 megawatt di elettricità, la stessa quantità necessaria per alimentare 100.000 case. La prima priorità di Musk potrebbe essere quella di addestrare una nuova versione di Grok di xAI che possa competere con l'ultimo modello di OpenAI. Il sito potrebbe anche essere utilizzato per sviluppare nuovi prodotti di intelligenza artificiale per Tesla e SpaceX.
☯️[IA & Etica] In Spagna, un algoritmo chiamato VioGén viene utilizzato per valutare il rischio di recidiva della violenza domestica e determinare il tipo di protezione da fornire alle vittime. Questo sistema, basato su un questionario di 35 domande, assegna un punteggio di rischio (basso, medio, alto, estremo). Tuttavia, la sua affidabilità è stata messa in discussione a causa di vari casi in cui le vittime, classificate come a basso rischio, sono state uccise dai loro aggressori. Sebbene l'algoritmo abbia contribuito a ridurre il numero di attacchi ripetuti, ci sono stati almeno 247 omicidi di donne che erano state precedentemente valutate a basso rischio dal sistema. Alcuni esperti criticano la dipendenza dall'algoritmo, sostenendo che può esonerare la polizia dalle responsabilità e non tenere conto di tutti i fattori rilevanti, evidenziando la necessità di un maggior coinvolgimento umano e di una formazione adeguata per la polizia, insieme a una maggiore trasparenza e revisione.
🚸[IA & minori] L'intelligenza artificiale generativa sta aggravando il problema dei materiali di abuso sessuale su minori online (CSAM), con un aumento significativo di immagini alterate digitalmente o completamente sintetiche che coinvolgono bambini. Un rapporto della Internet Watch Foundation (IWF) del Regno Unito ha documentato una crescita nel numero di contenuti espliciti creati con AI, un aumento del 17% in un anno, e un incremento nei materiali che mostrano atti sessuali estremi: questi includono pornografia adulta modificata per mostrare il volto di un bambino e contenuti di abuso esistenti digitalmente alterati con l'immagine di un altro bambino. Il rapporto evidenzia anche il rapido miglioramento della tecnologia nel generare video CSAM completamente sintetici, prevedendo che i video diventeranno presto più realistici. In una revisione di 12.000 nuove immagini generate dall'AI postate su un forum del dark web , il 90% era sufficientemente realistico da essere valutato secondo le leggi esistenti per la diffusione di materiale pedopornografico.
🏙️[IA & Città] Las Vegas installerà un sistema di rilevamento AI sui suoi 400 autobus per identificare chi brandisce armi da fuoco, come parte di un aggiornamento di sicurezza da 33 milioni di dollari. Questo sistema, fornito da ZeroEyes, mira a ridurre i tempi di risposta delle forze dell'ordine in caso di sparatorie. Pur essendoci alcune preoccupazioni sull'efficacia contro le armi nascoste, le autorità credono che questo possa limitare la triste piaga delle sparatorie.
❌[Ia & Deepfakes] Continuano a imperversare le storie di utilizzi maligni dei deepfakes. Ferrari è stata vittima di un tentativo di truffa tramite deepfake del suo CEO Benedetto Vigna. Un dirigente ha ricevuto messaggi e una chiamata con una voce falsa generata artificialmente, ma grazie a una domanda personale che il truffatore non poteva conoscere, il dirigente ha smascherato l'inganno. La truffa mirava probabilmente a ottenere un vantaggio economico. Inoltre un video deepfake che imita la voce della candidata democratica alla presidenza USA è stato diffuso su X, condiviso anche da Elon Musk, senza indicare chiaramente che fosse un falso, violando le regole della “sua” piattaforma.
SuperItaly
🇮🇹 Si prende una vacanza il DDL AI del Governo, visto che in Senato la maggioranza non è riuscita a farlo discutere in aula. Le audizioni ormai ripartiranno a Settembre, per poi iniziare la discussione vera e propria con le eventuali modifiche in autunno inoltrato. Ce la farà il Governo a farlo diventare legge, passando da entrambe le Camere, prima della fine dell’anno? Passato l’hype, sembra che questo disegno di legge, approvato in Consiglio dei Ministri ormai 3 mesi fa, non rientra tra le priorità del Governo.
🇮🇹 Nel frattempo, tre progetti di intelligenza artificiale sono stati selezionati per migliorare l'efficienza della Camera dei Deputati. I progetti, vincitori di una Call for ideas lanciata dalla Vicepresidente Anna Ascani che ha coinvolto 28 proposte da università e centri di ricerca italiani, si concentrano su tre aree: organizzazione delle informazioni, supporto nella redazione di atti legislativi e miglioramento della trasparenza delle attività parlamentari.
Legislab (Politecnico di Milano e Istituto Einaudi): piattaforma per l'analisi della legislazione italiana e il supporto alla redazione di nuove leggi, utilizzando grafi di conoscenza, AI generativa e NLP.
Genai4lex (Alma Mater, Luiss, Cnr e Università di Torino): piattaforma per l'analisi degli emendamenti e la conformità normativa, che utilizza un approccio interdisciplinare e diverse tecnologie di informatica giuridica.
Depuchat (Università di Roma 3): chatbot basato su AI generativa per rispondere alle domande dei cittadini sulle attività della Camera dei Deputati, fornendo informazioni tramite grafici e mappe concettuali.
Sarà interessante capire come si svilupperanno questi progetti
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 37, lo speciale estivo di Superpoteri! Qui le soluzioni al CruciverbIA! Godetevi le vacanze, ci rivediamo a metà Settembre per ripartire con nuove idee e nuovi format! Contattami se vuoi collaborare…
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋