🗳️ Campagne elettorali e Intelligenza Artificiale: se l'Italia è prudente, l'India sperimenta - #34
La campagna elettorale italiana per il Parlamento Europeo ha visto un uso limitato dell'intelligenza artificiale, mentre in India si è fatto un uso intensivo di nuovi strumenti. Vediamo alcuni esempi
🦸La campagna elettorale italiana per il Parlamento Europeo è finita! Bisogna ammettere che c’è stato un uso molto limitato dell'intelligenza artificiale, con pochi esempi come la replica digitale della voce di Fabri Fibra nello spot del candidato Gavino Mariotti. Al contrario, in India, l'IA ha avuto un ruolo significativo, con aziende come Polymath Synthetic Media Solutions che hanno creato repliche digitali dei candidati e deepfake per influenzare gli elettori. Tuttavia, l'uso non etico e la qualità ancora imperfetta delle soluzioni IA sollevano preoccupazioni, suggerendo la necessità di un monitoraggio rigoroso e ulteriori miglioramenti. In SuperPost il racconto dell’uso dell’IA nelle due elezioni.
🦸E infine le Supernews, con l’elezione di Miss AI, le critiche di scarsa trasparenza a OpenAI e Google Deepmind e il nuovo strumento IA cinese che promette di strabiliare il mondo della generazione video.
🦸Buona lettura e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
SuperPost - Campagne elettorali e Intelligenza Artificiale: se l'Italia è prudente, l'India sperimenta
🦸Come avevo detto settimana scorsa, questa campagna elettorale italiana per il Parlamento Europeo non ha visto un grande uso dell’intelligenza artificiale nella propaganda politica. L’unico esempio che mi viene in mente è il possibile utilizzo della replica digitale della voce di Fabri Fibra nel cringissimo spot rap del candidato sindaco di Sassari, Gavino Mariotti, in corsa per il Centrodestra. Eccolo, con il suo indimenticabile inizio “Hey, bro”:
Il risultato? Una serie di commenti negativi che hanno costretto il candidato a rimuovere il video dai social, oltre a una bella causa da Fabri Fibra, per la somiglianza della voce (creata con ElevenLabs?).
Un altro spot che utilizza l’IA, non realizzato dai partiti o da candidati, ma di satira politica riesce a stravolgere lo spot elettorale della Meloni, con l’utilizzo di sync-lip, strumenti che cambiano il labiale.
Insomma, non è stata un’elezione “governata” dall’IA: la paura che molti avevano, di un’influenza negativa dell’intelligenza artificiale nelle tante elezioni che stanno avvenendo nel 2024, si è rilevata infondata.
🦸Ma se in Italia e in Europa non c’è niente da raccontare sull’uso dell’IA nelle elezioni, diverso è il caso dell’India. La Polymath Synthetic Media Solutions, una società indiana di soluzioni digitali, ha creato repliche virtuali dei candidati, con l’obiettivo di convincere i potenziali elettori ad aver avuto una conversazione con loro. Queste repliche digitali riescono a parlare le 22 lingue ufficiali che costellano il vasto territorio indiano, riuscendo a raggiungere molti elettori (più di un miliardo in queste elezioni generali). La Polymath Synthetic Media Solutions è uno dei tanti fornitori di servizi di deepfake in India che si rivolgono alla classe politica. In questa stagione elettorale ha realizzato cinque campagne di IA finora, con un compenso totale di 55.000 dollari (nemmeno tanto, considerando i costi di una campagna elettorale). Ha creato deepfake per Prem Singh Tamang, il capo del governo dello stato himalayano del Sikkim, e ha resuscitato Y. S. Rajasekhara Reddy, un politico iconico morto in un incidente in elicottero nel 2009, per sostenere suo figlio Y. S. Jagan Mohan Reddy, attualmente capo del governo dello stato di Andhra Pradesh. Ma c'è anche un lato oscuro: l’azienda ha ricevuto più di 250 richieste per deepfake non autorizzati utilizzati per colpire avversari politici. Questa è una pratica scorretta molto utilizzata in India: due attori famosi, Aamir Khan e Ranveer Singh, sono stati arruolati a loro insaputa a sostegno del premier Modi, hanno denunciato i video falsi. Ma erano già diventati virali in un Paese con 900 milioni di utenti internet
Ma non c’è solo la Polymath Synthetic Media Solutions. Mentre negli Stati Uniti è diventato illegale utilizzare voci generate dall'IA per chiamate non richieste, in India i deepfake autorizzati sono diventati un'opportunità di business da 60 milioni di dollari. Più di 50 milioni di chiamate con voci clonate dall'IA sono state effettuate nei due mesi precedenti l'inizio delle elezioni in aprile. Queste chiamate possono aiutare con gli elettori indecisi e far sentire “importanti” gli elettori rurali, che ricevono chiamate da candidati, anche se virtuali. I vantaggi derivanti dall’adozione di questa tecnologia sono evidenti: messaggi personalizzati, su vasta scala. Usare veri esseri umani nei call center costa circa 4 rupie per chiamata, otto volte di più delle chiamate tramite intelligenza artificiale. Ma conversare con una replica digitale non è ancora così semplice: Wired testimonia che le soluzioni realizzate sono tutt’altro che prive di difetti e sono ancora molto inaffidabili, con ritardi nella risposta della macchina, pronunce anglicizzate e molte allucinazioni.
🗳️La discrepanza tra l'uso dell'IA nelle diverse elezioni è notevole, nel bene e nel male. Mentre in Italia l'IA non ha avuto un impatto significativo, in India è diventata un potente strumento elettorale, evidenziando sia il suo potenziale che i rischi associati. L'uso non etico e la qualità ancora imperfetta delle soluzioni IA suggeriscono che, sebbene promettente, la tecnologia richiede un monitoraggio rigoroso e ulteriori miglioramenti per essere efficace e affidabile. Ma prima di fare un recap sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle elezioni bisogna aspettare il rinnovo del Parlamento Inglese (inizio Luglio) e, soprattutto, le elezioni presidenziali americane (5 Novembre).
Supernews
🦹[IA & Società] I World AI Creator Awards hanno introdotto il primo concorso di bellezza per IA al mondo, Miss AI, con l'obiettivo di dimostrare "un cambiamento nel modo in cui percepiamo la bellezza e la creatività nel regno dell'intelligenza artificiale". Il concorso riunisce creatori di IA da tutto il mondo per mostrare le loro creazioni digitali in competizione per il titolo di Miss AI. Sono stati selezionati 10 finaliste tra 1.500 candidate da creatori di contenuti IA di tutto il mondo da una giuria composta da umani e, ovviamente, intelligenze artificiali. Resto scettico, soprattutto perché un concorso di questo tipo può ulteriormente esacerbare standard di bellezza irrealistici attraverso una 'perfezione' generata al computer. Inoltre, i finalisti sembrano una selezione cinica e superficiale, come se ChatGPT fosse stato incaricato di selezionare un cast per una pubblicità di Zara.
🦹[IA & Etica] I dipendenti di OpenAI e di Google DeepMind stanno criticando le loro aziende leader nel campo dell'IA per una cultura che soffoca le critiche e una generale mancanza di trasparenza. In una lettera aperta, i whistleblower hanno chiesto il diritto di criticare apertamente la tecnologia IA e i suoi rischi associati, chiedendo alle aziende di impegnarsi a rispettare determinati principi, tra cui la facilitazione di un processo anonimo per i dipendenti per sollevare preoccupazioni legate al consolidamento delle disuguaglianze esistenti e all’aumento della disinformazione.
📹[IA & Video] Un nuovo modello di generazione video chiamato Kling sembra offrire molte delle stesse caratteristiche che hanno reso OpenAI's Sora molto atteso quando è stato annunciato all'inizio di quest'anno. Sviluppato dalla compagnia cinese di piattaforme video Kuaishou, le sue caratteristiche includono generazioni di video più lunghe, movimenti migliorati, migliore aderenza ai prompt e sequenze multi-shot. Secondo Kuaishou, Kling può generare fino a due minuti di video da un singolo prompt in 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Può anche "simulare accuratamente la fisica del mondo reale", cosa in cui la maggior parte dei modelli di IA ha difficoltà. La Cina supererà l’America nei software di generazione video? Non lo so, ma aumenta sicuramente il desiderio di provare questi nuovi strumenti che amplificano la creatività (ma preoccupano i detentori di diritti d’autore). Ecco alcuni video mostrati sul sito:
Prompt: Viaggio in treno, guardando tutti i tipi di paesaggi attraverso il finestrino
Prompt: Un uomo a cavallo attraverso il deserto del Gobi con uno splendido tramonto alle spalle, qualità cinematografica.
Prompt: Ragazzino che va in bicicletta in giardino durante il cambiamento delle stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 34 di Superpoteri! Speriamo che il prossimo Parlamento Europeo possa dare una svolta alle politiche tecnologiche del continente, non solo con la regolazione, ma anche con lo sviluppo industriale.
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
Iscritto
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋