🚂E se i partiti fossero un mezzo di trasporto?- #13
Molto interessante il Messaggio della Pace di Papa Francesco, incentrato sugli sviluppi della tecnologia e l'impatto sull'uomo.
🦸♂️Siamo arrivati al numero 13 di Superpoteri!
🦸 Settimana scorsa abbiamo visto la fine della partita sull’AI Act, conclusa con la vittoria del team dei Vigilanti. Mettere regole, poche, semplici, ma certe, sulla nuova partita delle AI generative e dei large language models era un passaggio obbligato, ma non scontato.
🚂Dopo aver scritto molto sull'AI Act, torniamo a divertirci con la creazione d'immagini. Ho provato a chiedere a Chat-GPT 4 di disegnarmi i partiti come se fossero mezzi di trasporto e perché. Il risultato è interessante.
🦸 E poi la competizione governativa per intestarsi le politiche sulle AI e un lungo intervento del Papa sull’etica della tecnologia su SuperItaly, il primo (?) sosia di Putin in SuperVillain e abbondanti SuperNews
🦹♀️Buona lettura, fammi sapere cosa ne pensi e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
SuperImages
🚂“ChatGPT che mezzo di trasporto sono i partiti italiani?” . Sembra una richiesta “stupida” (e in parte è un gioco), ma questo esercizio può servire per far capire meglio come vengono percepiti: i modelli come ChatGPT hanno analizzato enormi quantità di dati e possono quindi fornire una visione più completa e da varie fonti. Ecco le risposte di ChatGPT, 100% originali, o meglio, 100% generate dal modello, senza nessuna interferenza “umana”. Direi chei risultati sono degni di un fine analista politico:
🚈Il Partito Democratico è un treno ad alta velocità perché offre accesso a un ampio spettro di persone, simboleggiando l'inclusività e l'accessibilità. Il treno collega diverse regioni e comunità, simboleggiando l'unità e la coesione sociale, ed è anche segno di innovazione e modernità, riflettendo l'approccio progressista. Inoltre i treni sono spesso considerati una forma di trasporto ecologica, in linea con l'attenzione del partito per le questioni ambientali e lo sviluppo sostenibile. Infine un treno è un viaggio condiviso, dove le persone viaggiano insieme verso una destinazione comune, simile alla visione del partito di una società che lavora insieme per obiettivi condivisi (aggiunta mia: in effetti il treno ad alta velocità era stato scelto come mezzo di trasporto per la campagna elettorale del partito nel 2018).
🛥️ Fratelli d'Italia potrebbe essere simboleggiato da un'imponente nave ammiraglia. Una nave ammiraglia, essendo il vaso principale di una flotta navale, rappresenta forza, autorità e tradizione. Questo simboleggia la posizione forte e decisa che il partito spesso adotta su questioni nazionali. Queste navi sono spesso legate alla storia navale e alle tradizioni marittime e questo può riflettere il rispetto del partito per la storia e la cultura italiana. Inoltre, una nave ammiraglia operando in mare aperto può rappresentare l'indipendenza e l'autodeterminazione, temi importanti per un partito che enfatizza la sovranità nazionale, oltre ad essere associate con la protezione della flotta, riflettendo la priorità del partito sulla sicurezza nazionale (aggiunta mia: forse questa è l’immagine più veritiera, con le fiamme tricolori sullo sfondo e quel blu che domina tutta l’immagine).
🚲Il Movimento 5 Stelle potrebbe essere simboleggiato da una bicicletta elettrica, un mezzo di trasporto ecologico, che rispecchia l'impegno del partito per la sostenibilità e la protezione dell'ambiente, oltre all'innovazione tecnologica e al progresso. Inoltre la bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto accessibile a molti e in connessione con la comunità, simboleggiando l'approccio inclusivo, partecipativo e orientato alla cittadinanza che il Movimento 5 Stelle promuove. Infine una bicicletta elettrica offre agilità e flessibilità nei movimenti urbani, simili all'approccio pragmatico e versatile del movimento in politica (Aggiunta mia: è un modo carino di dire che si sono alleati con la destra e con la sinistra?).
🚗La Lega potrebbe essere simboleggiata da un fuoristrada o un SUV perché è noto per la sua robustezza e la capacità di affrontare terreni difficili, riflettendo la resilienza e la determinazione, valori che la Lega potrebbe voler comunicare. Il SUV, capace di viaggiare in maniera autonoma su diversi tipi di terreno, simboleggia l'indipendenza e l'autosufficienza, in linea con l'enfasi del partito sulla sovranità nazionale e l'autogestione regionale. Questi veicoli sono spesso percepiti come più sicuri e protettivi, un parallelo con l'accento della Lega sulla sicurezza nazionale e la protezione dei cittadini. (Aggiunta mia: e poi diciamo che chi usa un SUV non è proprio attento alle questioni ambientali, come la Lega vera!).
SuperItaly
🦸 Ormai non passa settimana senza che i rappresentanti del Governo non parlino di intelligenza artificiale. Urso e Butti competono in quanto a numero di dichiarazioni. Ma per adesso nessuno dei due è riuscito a fare molto. Negli ultimi giorni si riparla nuovamente di una politica industriale sull’intelligenza artificiale, ma per adesso niente di concreto.
Ritengo che il nostro Paese sia capace di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di tecnologie generative basate sull'intelligenza artificiale: il tessuto nazionale composto da start up, PMI innovative, centri di ricerca, università, aziende ICT, rappresenta una combinazione quasi unica nel panorama continentale e con grandi potenzialità. Sarà importante organizzare una strategia industriale che, oltre che collocare risorse finanziarie, sia progettata per incentivare le specializzazioni che verranno sviluppate nei prossimi anni in ambito AI. Il governo sta già lavorando ad una strategia nazionale che superi equivoci e manchevolezza del passato (politica industriale degna di essere definita tale) L’obiettivo è il superamento di una politica di mera adozione di soluzioni altrui. Dobbiamo, è vero, disporre di soluzioni altrui, ma dobbiamo anche produrne di nostre e valorizzare il rapporto tra mercato nazionale e le nostre università, che nel settore godono di un grande credito internazionale.
🦹♀️Alessio Butti, Sottosegretario per la transizione digitale - Sole 24 Ore, 12/12/23
"L’Ai deve essere sicura, protetta e affidabile in tutto il mondo, secondo una visione umanocentrica, basata su valori democratici e mai dannosa per le comunità. Intendiamo esplorare i diversi ruoli dell’Ai nella cybersecurity, sia come vettore di attacchi sofisticati, sia come sistema di difesa innovativo e in tale ambito lavoreremo anche durante la presidenza italiana del G7, per promuovere l’adozione tra i vari attori coinvolti di una strategia pluriennale di co-investimenti negli ambiti strategici delle tecnologie di nuova generazione".
🦹♀️Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy - Quotidiano Nazionale 12/12/23
🦸A sorpresa si inserisce nel dibattito anche il Papa, che nel Messaggio per la pace di quest’anno parla lungamente della tecnologia e di come deve essere utilizzata per il miglioramento della condizione umana e il superamento dei conflitti. Qui sotto vi ho copiato un estratto, ma vi consiglio la lettura del messaggio integrale.
Esiste un serio problema quando l'intelligenza artificiale viene impiegata in campagne di disinformazione che diffondono notizie false e portano a una crescente sfiducia nei confronti dei mezzi di comunicazione. La riservatezza, il possesso dei dati e la proprietà intellettuale sono altri ambiti in cui le tecnologie in questione comportano gravi rischi", aggiunge il pontefice che aggiunge "ulteriori conseguenze negative legate a un loro uso improprio, come la discriminazione, l'interferenza nei processi elettorali, il prendere piede di una società che sorveglia e controlla le persone, l'esclusione digitale e l'inasprimento di un individualismo sempre più scollegato dalla collettività. Tutti questi fattori rischiano di alimentare i conflitti e di ostacolare la pace. [..] L'intelligenza artificiale diventerà sempre più importante. Le sfide che pone sono tecniche, ma anche antropologiche, educative,sociali e politiche. Promette, ad esempio, un risparmio di fatiche, una produzione più efficiente, trasporti più agevoli e mercati più dinamici, oltre a una rivoluzione nei processi di raccolta, organizzazione e verifica dei dati. Occorre essere consapevoli delle rapide trasformazioni in atto e gestirle in modo da salvaguardare i diritti umani fondamentali, rispettando le istituzioni e le leggi che promuovono lo sviluppo umano integrale. L'intelligenza artificiale dovrebbe essere al servizio del migliore potenziale umano e delle nostre più alte aspirazioni, non in competizione con essi.
🦸Papa Francesco - Messaggio mondiale per la pace, 14/12/23
SuperVillain
🦹♀️Durante una conferenza stampa annuale, il presidente russo Vladimir Putin è stato brevemente preso alla sprovvista da una versione generata tramite intelligenza artificiale di se stesso. Il "doppione" ha colto l'occasione per fare una domanda a Putin sui rischi dell’intelligenza artificiale. Putin ha esitato di fronte alla domanda, ma ha poi scherzosamente aggiunto che lui è l’unica persona a parlare come se stesso (mi è sembrata una risposta frettolosa e poco chiara) e che non ha altri “doppioni”, per sottolineare che non ci sono altri sosia, cosa che il Cremlino ha sempre negato.
SuperNews
[AI & LLM] Un po’ a sorpresa, la startup del modello open source Mistral AI ha rilasciato un nuovo LLM con nient'altro che un collegamento torrent. Un post su Reddit ha descritto il linguaggio di Mistral LLM come un "GPT-4 in scala ridotta". Mistral, una startup con sede a Parigi che si è appena assicurata una valutazione di 2 miliardi di dollari in un round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz, era già ben nota per il suo seed round da record di 118 milioni di dollari: secondo quanto riferito, l’investimento più grande nella storia dell'Europa.
[AI & Chips] Fastweb ha fatto un investimento significativo acquistando un supercomputer Nvidia, che è considerato una macchina di alta gamma per addestrare e gestire sistemi linguistici avanzati, simili a quello alla base di ChatGPT. Questo sarà il primo supercomputer del suo genere in Italia. Fastweb intende rendere la potenza di calcolo di questa macchina disponibile ai suoi clienti, inclusa la Pubblica amministrazione, per lo sviluppo di applicazioni di AI, e allo stesso tempo, utilizzarlo per addestrare una versione italiana di un modello linguistico simile a ChatGPT. Il progetto riflette l'attuale tendenza politico-economica che enfatizza la sovranità nazionale sui dati e le infrastrutture chiave, e si posiziona per essere un elemento centrale nel progetto del governo italiano di creare una rete nazionale di supercomputer.
[Riconoscimento facciale] L’Ucraina sta utilizzando la controversa Clearview, una azienda che produce intelligenza artificiale basata sul riconoscimento facciale, come arma segreta per identificare i corpi dei russi uccisi e per trovare i bambini rapiti. Clearview è stata attenzionata dai paesi occidentali come una azienda che non rispetta la privacy delle persone e per questo sanzionata anche in Italia. Qui si apre il dilemma etico: come evitare gli usi distopici di una tecnologia? E se l’Ucraina utilizzasse Clearview anche per identificare i dissidenti interni?
[AI & copyright] Divieto di “modifica, rielaborazione e utilizzo in qualsiasi altra forma della voce di ciascun interprete per sviluppare o addestrare algoritmi di intelligenza artificiale (machine-learning)”: il nuovo contratto collettivo di lavoro dei doppiatori italiani inserisce delle clausole che in qualche modo escludono l’utilizzo abusivo di repliche digitali, supportando l’istituzione di un “copyright” sull’uso della voce. Vedremo qualcosa di simile anche nel prossimo contratto degli attori?
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 13 di Superpoteri. Ci ha preso Chat-GPT con i mezzi di trasporto? Il prossimo numero sarà l’ultimo numero dell’anno prima della pausa festiva. Nel frattempo vi consiglio di recuperare l’inserto con un bilancio 2023 sulla tecnologia dentro Repubblica del 12 Dicembre. C’è anche una mia piccola biografia su Paolo Benanti!
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋