🗣️Voci dall'Aldilà, il potere politico delle voci digitali: da Navalny alle vittime da arma da fuoco- #20
La voce è un elemento fondamentale di un individuo: non solo trasmette parole, ma anche emozioni. Replicarla digitalmente fornisce quindi un "potere" enorme che può essere usato a scopi politici
🦸♂️Ventesimo numero per Superpoteri!
🦸♂️Vi ricordate quando un mese fa avevo scritto che questo sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale che genera video? Settimana scorsa OpenAI ha annunciato Sora, nome giapponese che vuol dire cielo, ad occhio il più avanzato modello di text to video, cioè in grado di creare video realistici partendo da semplici comandi testuali. Al momento è ancora in test per un gruppo ristretto di utenti, ma i primi esempi (lo stesso Sam Altman ne ha creati alcuni live su X partendo dai prompt degli utenti) sono già incredibili, soprattutto perché, come scrive OpenAI, “Il modello comprende non solo ciò che l'utente ha chiesto nel prompt, ma anche come queste cose esistono nel mondo fisico”. Vedere per credere:
Ovviamente, dopo la meraviglia, cominciano le domande: quali dati sono stati usati per l’addestramento? OpenAI sostiene di aver attinto a video pubblici senza copyright. Sicuramente ne riparleremo.
🗣️ Senza dubbio la voce ha un potente impatto emotivo e politico. E’ straordinario come l'intelligenza artificiale (IA) stia rivoluzionando la nostra capacità di replicarle, persino dopo la morte. Pensate ai possibili risvolti politici: un messaggio postumo di Alexei Navalny, replicato per raggiungere un pubblico più ampio in diverse lingue, oppure nell'uso di voci di vittime di armi da fuoco per influenzare il dibattito politico americano. Queste possibilità mostrano l'IA come uno strumento di comunicazione politica capace di risvegliare coscienze e spingere all'azione, ma sollevando nello stesso momento questioni etiche profonde. Ne parliamo su SuperPost.
🦸 E poi tornano le SuperNews, con l’impatto di strumenti AI nella società e SuperImages, con i capolavori dell’arte ridisgnati con lo stile di Keith Haring. Infine su SuperItaly la sintesi del rapporto sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’attività legislativa, presentato il 14 Febbraio dall’Onorevole Anna Ascani.
🦹♀️Buona lettura, fammi sapere cosa ne pensi e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
SuperPost - Voci (digitali) dall’aldilà
🗣️“La voce umana è il più bello strumento che esista, ma è anche il più difficile da suonare”, diceva il compositore tedesco Richard Strauss. Non so se aveva ragione, ma adesso un altro strumento, l’intelligenza artificiale, riesce facilmente a far “suonare”, o meglio, replicare ogni tipo di voce. Anche quella dei morti.
📣L'importanza della voce nella memoria della persona è un argomento che tocca le corde più profonde dell'essere umano, intrecciando psicologia, neuroscienze e affettività. La voce è un elemento distintivo dell'identità di ogni individuo, quasi come un'impronta digitale sonora. Essa non solo trasmette parole, ma anche emozioni, intenzioni e peculiarità uniche e quindi la voce gioca un ruolo cruciale nella memoria e nel ricordo delle persone, specialmente di quelle scomparse: ascoltarne la voce può suscitare sentimenti di vicinanza, amore, nostalgia, ma anche di conforto nel dolore della perdita. E magari può risvegliare anche coscienza civica, agitazione politica e nuovo attivismo.
📢Come abbiamo detto, creare repliche digitali è uno dei “superpoteri” dell’intelligenza artificiale: non solo si può far parlare una persona in un altra lingua, ma possiamo riprodurne esattamente la voce. Prendiamo ad esempio l’ultima notizia che ha sconvolto la coscienza di molti: la morte del dissidente Alexei Navalny per mano del regime russo. E’ diventato virale il messaggio estratto dal documentario omonimo, premiato dall’Academy nel 2023, sulla sua possibile morte: “Se mi uccideranno, vuol dire che siamo fortissimi, non arrendetevi”. Per dare più diffusione a questo messaggio, si può benissimo doppiare Navalny in altre lingue, come l’italiano, tramite Eleven Labs, l’applicazione AI più usata per la creazione e la modifica dell’audio. Ecco il passaggio più citato, con il dissidente russo che parla un perfetto italiano:
Ma le potenzialità “politiche” dell’intelligenza artificiale non si fermano al semplice doppiaggio: non ho impiegato molto tempo a far dire nuove parole a Navalny: è bastato scaricare la sua voce da un video su Youtube, caricarla su Eleven Labs per avere la sua voce riprodotta digitalmente e fargli dire quello che voglio, in questo caso la traduzione in russo, grazie a Google Translate, del messaggio “Vladimir Putin, restituisci il mio corpo. Non serve nasconderlo, le mie idee sono immortali”. Infine è bastato usare un semplice tool di lyp-sinc per sincronizzare le labbra e una sottotitolazione automatica. In meno di 10 minuti ho un nuovo messaggio di Alexei Navalny, dall’aldilà, con tutto il suo carico emotivo e la sua forza politica:
Non è un’idea originale, nello scorso numero di Superpoteri si è visto come in Indonesia avevano fatto “resuscitare” il vecchio generale militare per fare campagna elettorale. Non è il primo caso di uso politico di replica digitale e non sarà neanche l’ultimo.
📣L’intelligenza artificiale è diventata uno strumento efficace di attivismo politico. Se la voce, nella sua unicità, è un potente veicolo di memoria e di emozione, ascoltare chi non c'è più può essere un modo per smuovere le coscienze dei vivi, e quindi anche dei politici. E’ questa la teoria dei creatori di un sito web chiamato “The Shotline” che permette ai sostenitori della riforma delle armi da fuoco di contattare direttamente i loro rappresentanti politici tramite chiamate vocali automatizzate. La particolarità di questi messaggi non è che raccontano statistiche sconcertanti sull’abuso delle pistole, ma che utilizzano le voci effettive e replicate digitalmente delle persone uccise da armi da fuoco. Proprio così, i messaggi di The Shotline sono stati creati utilizzando audio fornito dalle famiglie delle vittime per creare una versione computerizzata, inquietantemente chiara, della voce di ciascuna vittima.
🗣️Tra gli esempi di vocali, Joaquin Oliver, studente minorenne della Marjory Stoneman Douglas High School, critica i leader del Congresso con la sua voce simulata: "Ciao, sono Joaquin Oliver. Sei anni fa, ero uno studente anziano a Parkland. Molti studenti e insegnanti sono stati uccisi il giorno di San Valentino di quell'anno da una persona che usava un AR-15, ma a te non importa. Non ti è mai importato. Sono passati sei anni, e non hai fatto nulla, assolutamente nulla per fermare tutti gli spari che sono accaduti da allora".La voce simulata di Oliver continua: "La verità è che sono morto quel giorno a Parkland. Il mio corpo è stato ucciso da un'arma da guerra. Sono tornato oggi perché i miei genitori hanno usato l'IA per ricreare la mia voce e chiamarti. Altre vittime come me chiameranno anche loro, ancora e ancora, per chiedere azioni. Quante chiamate serviranno affinché tu ti preoccupi? Quante voci morte sentirai prima di ascoltare finalmente? Ogni giorno, la tua inazione crea più voci. Se non agisci ora, troveremo qualcuno che lo farà."E così molti altri messaggi inquietanti di ragazzi uccisi.
🔊Se conosciamo la potenza dell’immagine, possiamo immaginarci che anche la voce digitale sarà un nuovo strumento di battaglia e comunicazione politica? Cosa succederebbe, ad esempio, se dessimo voce ai migranti morti nel Meditarreno? Quali possono essere gli effetti psicologici, positivi e negativi, di utilizzare le voci dei morti? Chi ha il diritto di utilizzare la voce di un defunto, che non può dare o negare il proprio consenso?
🗣️L'utilizzo di voci replicate digitalmente dall'intelligenza artificiale solleva numerose questioni etiche, una riflessione sul delicato equilibrio tra i benefici tecnologici e il rispetto della dignità umana, della privacy e dell'autenticità delle relazioni interpersonali. Per dare qualche risposta ai molti dubbi sollevati, anche la politica deve alzare la voce, quella vera.
SuperNews
🦸[AI & Società] Il Giappone sviluppa il “Tinder di Stato”. Il governo metropolitano di Tokyo ha annunciato la creazione di un'applicazione di incontri, sviluppata con l'intelligenza artificiale, chiamata Tokyo futari-story, che sarà lanciata ad aprile 2024. Il governo punta a facilitare incontri sicuri, specialmente per coloro che si sentono fragili nell'uso di internet per trovare un partner o che, nonostante il desiderio, esitano a impegnarsi nella ricerca. L'obiettivo finale dell'applicazione è incoraggiare il matrimonio, rispondendo alla preoccupazione per il declino demografico del Giappone. Tokyo futari-story rappresenta un tentativo di adattare le strategie di incontro alle esigenze contemporanee, sfruttando l'intelligenza artificiale per creare opportunità di relazioni significative. E se i giapponesi troveranno l’amore dovranno ringraziare il Governo.
🦹♂️[AI & Società] I ricercatori della Mohamed Bin Zayed University of Artificial Intelligence di Abu Dhabi hanno sviluppato uno strumento di intelligenza artificiale che è in grado di imitare abbastanza fedelmente la scrittura a mano di una persona, affermando che il modello richiede solo alcuni paragrafi di scrittura per essere addestrato. Attualmente il modello si concentra principalmente sull'imitazione della scrittura in inglese e non è ancora disponibile al pubblico, soprattutto per evitare abusi: “la scrittura a mano rappresenta l'identità di una persona, quindi stiamo riflettendo attentamente su questo prima di renderlo disponibile" ha detto il ricercatore Rao Muhammad Anwer. Finalmente riusciremo a comprendere le scritture dei medici?
🦸[AI & Cultura] Si possono leggere papiri carbonizzati senza srotolarli? Il Vesuvius Challenge Grand Prize da 700 mila dollari serviva proprio per trovare una soluzione a questo problema ed è stato vinto da un team dell’Università del Kentucky. Questo successo apre nuove prospettive per la lettura di testi antichi, ampliando la conoscenza della cultura e della filosofia classica grazie all'uso dell'IA.
Il metodo utilizzato per la lettura virtuale dei papiri prevede scansioni 3D mediante tomografia a raggi X, seguite dalla segmentazione degli strati del papiro e dal rilevamento dell'inchiostro con l'apprendimento automatico. Questa tecnologia innovativa potrebbe non solo consentire di leggere altri papiri ancora chiusi, ma anche stimolare ulteriori ricerche e scavi, rivelando parti ancora sconosciute della storia antica.
La scoperta annunciata riguarda l'interpretazione di un testo in greco sul piacere, secondo la filosofia epicurea, discutendo se la rarità di beni come il cibo influenzi il piacere derivato da essi. L'autore, potenzialmente Filodemo di Gadara, argomenta contro questa idea, sostenendo che non è la disponibilità limitata a rendere un bene più piacevole.
SuperImages
🎨Keith Haring è uno dei miei artisti preferiti (forse perché ebbi la fortuna di conoscerlo quando venne a fare il bellissimo murales “Tuttomondo” a Pisa nel 1989). Per questo ho trovato affascinanti e creative le versioni “Haring-style” dei grandi capolavori dell’arte:
SuperItaly
🦸♀️Presentato alla Camera dei deputati il risultato dell’indagine conoscitiva fortemente voluta dal Presidente del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione Anna Ascani, sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle attività parlamentari. Per la prima volta sono stati auditi due grandi player come OpenAI e Anthropic e il risultato non è solo sfociato in un policy paper, ma in una e propria call per ricercatori, università e centri di ricerca per sviluppare soluzioni che possano reperire e organizzare informazioni qualificate, supportare la predisposizione degli atti di iniziativa e far conoscere la documentazione e l’attività parlamentare in modo più completo e inclusivo. Un’ottima iniziativa per andare oltre le discussioni e provare a trasformare il nostro Parlamento in uno dei più all’avanguardia del mondo. Una migliore efficienza dei processi democratici può sicuramente aiutare a migliorare la fiducia nelle istituzioni, purtroppo ancora a livelli molto bassi
Sintetizzo dal rapporto completo (ma vi consiglio la lettura completa) come l’intelligenza artificiale può aiutare nelle attività parlamentari:
nell’integrazione nei processi di lavoro interni di predisposizione della documentazione parlamentare per l’istruttoria legislativa e per la verifica delle politiche pubbliche.
nell’impiego a supporto del lavoro dei singoli parlamentari, consentendo loro di esercitare più efficacemente le proprie attività, ad esempio, mediante sistemi da utilizzare nell’ambito della predisposizione di un’iniziativa legislativa o di uno strumento di indirizzo o di controllo sul Governo.
nella definizione di uno strumento a disposizione del pubblico attraverso il quale i cittadini, attingendo alle risorse parlamentari, possano ricercare e approfondire – semplicemente e con linguaggio naturale – i temi di loro maggiore interesse e l’attività dei singoli parlamentari su specifici temi in modo più rapido ed intuitivo
Qui il link per scaricare il rapporto completo e la manifestaizone d’interesse
👏Ed eccoci arrivati alla fine del numero 20 di Superpoteri.
🫵Ricordatevi che Superpoteri è un esperimento collettivo, utile per generare dibattiti, riflessioni, proposte sulle tecnologie e il loro impatto. Nessuno si deve sentire escluso.
🤖Puoi darmi una mano semplicemente iscrivendoti (se non l’hai ancora fatto) cliccando sul pulsante sotto.
🦸♀️Puoi lasciarmi un commento (anche critiche, dai!) o scrivermi per qualsiasi suggerimento
🦸Infine puoi semplicemente condividere “Superpoteri” a chi pensi possa essere interessato
Grazie e ci vediamo settimana prossima! Sapere Aude!👋